World Environment Day 2021

World Environment Day 2021

Lo sfruttamento e il degrado degli ecosistemi mondiali procede a ritmi allarmanti: ogni tre secondi, il mondo perde un’area forestale equivalente ad un campo da calcio. La perdita di foreste e aree umide sta privando il mondo di fondamentali serbatoi di carbonio, in un momento in cui l’umanità deve fare i conti con la più grande crisi climatica di sempre.

L’emergere dell’epidemia da COVID-19 ha ulteriormente dimostrato quanto possano essere disastrose le conseguenze della perdita di ecosistemi naturali.

Contrariamente a quanto si possa immaginare, l’80% della deforestazione globale è legata ai nostri consumi (Fonte: WWF, Quanta foresta avete mangiato, usato o indossato oggi?, 2020), soprattutto per quanto riguarda materie prime come carne, soia, olio di palma, caffè e cioccolato. A causa di produzione e consumo non sostenibili, la coltivazione e la raccolta di questi prodotti ha causato la perdita di 420 milioni di ettari di foresta negli ultimi 30 anni.

In occasione del World Environment Day 2021 (https://www.worldenvironmentday.global/), che si celebra ogni anno il 5 Giugno, con la linea E-CUP Medac vuole ribadire l’importanza di utilizzare prodotti che non contribuiscano alla perdita di foreste, ma che anzi aiutino a garantire impatti positivi su ambiente, persone e mercato. Un contributo può derivare da piccoli gesti quotidiani, ad esempio scegliendo prodotti in carta e cartoncino certificati FSC, che garantiscono la provenienza della materia prima da filiere trasparenti e sostenibili.

Scegliendo prodotti contrassegnati dal logo FSC, puoi dare il tuo contributo alla salvaguardia delle foreste del mondo.